Open Data

Obiettivo di questa analisi è avviare una riflessione sugli esiti raggiunti dagli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale A. Meucci in fase di scrutinio finale.

Una tale analisi viene svolta con cadenza annuale e si basa anche sul confronto con gli esiti degli anni precedenti.

Anche l’anno scolastico appena terminato, come i due precedenti, è stato segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19 che ha determinato durante tutto il corso dell’annos colastico un parziale ricorso alla Didattica Digitale Integrata per gli studenti che non potevano essere presenti in classe. I Consigli di Classe hanno proceduto alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

Sono stati ammessi alla classe successiva gli studenti che in sede di scrutinio finale hanno conseguito un voto di condotta non inferiore a sei decimi ed una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina. Nel procedere alla valutazione finale dello studente la scuola ha inoltre stabilito, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe all’art. 14 comma 7 del DPR n. 122 del 2009 concernente la frequenza di almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato, in riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica.

La situazione che si è vissuta nei due precedenti anni scolastici ha privato di significato unc onfronto tra gli esiti degli studenti nell’anno scolastico appena concluso con quelli deglianni precedenti, si è solo proceduto ad un confronto con i dati dello scorso anno scolastico.

Si è proceduto quindi ad un’analisi dei dati mirato a monitorare gli esiti raggiunti nel tentativo di individuare eventuali criticità le cui analisi potranno poi condurre ad azioni di miglioramento da parte di tutte le componenti della Scuola e potranno essere spunto di riflessione da parte di tutti.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO DI ANALISI

Allegati:
FileDownloads
Scarica questo file (Analisi statistiche A.S. 2021.2022.pdf)Analisi statistiche A.S. 2021.2022.pdf1445

Presentiamo il processo di analisi interno, con la quale ci poniamo l'obiettivo principale di seguire i nostri ex-studenti (al momento dell'indagine già diplomati) per un periodo di tempo variabile, chiedendo loro tramite un questionario da noi costruito, alcune informazioni che per la scuola e per la comunità rappresentano un prezioso feedback, sia per l'autovalutazione che per la rendicontazione sociale.

L’obiettivo primario di questa indagine - dall’anno scolastico 2015/2016 realizzata con cadenza annuale - è la riflessione sugli esiti degli studenti raggiunti durante lo scrutinio di Giugno e, nei casi decisi dai Consigli di Classe, nella ripresa dello scrutinio.

L’analisi degli esiti non solo rappresenta un’occasione per conoscere in modo più ravvicinato il nostro contesto ma fornisce un’ opportunità di riflessione su una delle tematiche che rappresenta il nodo strategico della scuola: l’orientamento degli studenti ed il controllo del rischio abbandono.

Allegati:
FileDownloads
Scarica questo file (AMMISSIONI_2017_2018.pdf)AMMISSIONI_2017_2018.pdf1908

Continua a leggere Riflessione sui risultati conseguiti dagli studenti del Meucci nell’anno scolastico 2017/2018.

Tramite ricostruzione di dataset degli anni precedenti e la consultazione delle fonti dati ufficiali si sono ricavati alcuni dati relativi al personale docente ed ATA dell’Istituto.

In particolare, sia per il personale docente sia per il personale ATA, sono state estratte due variabili quantitative: l’età anagrafica e il numero di anni di permanenza, senza soluzione di continuità, all’interno dell’Istituto.

Allegati:
FileDownloads
Scarica questo file (report 2018.pdf)report 2018.pdf1109

In allegato l'analisi biennale relativa al Fondo per la valorizzazione del merito del personale docente