Alternanza Scuola Lavoro
Il rapporto con il territorio rappresenta una delle leve strategiche dell’Istituto. Nell’anno scolastico 2016/2017 sono stati infatti avviate ulteriori intese con aziende al fine di sviluppare l’alternanza scuola lavoro. Le azioni di informatizzazione e di diffusione delle opportunità che l’alternanza genera sia per le aziende che per le scuole, realizzate anche come Istituto, hanno permesso la progettazione di percorsi sia con piccole e medie imprese sia con realtà di eccellenza nazionale ed internazionale.
I percorsi attuati hanno permesso la realizzazione di proficue sinergie che producono un inestimabile valore aggiunto per il successo formativo degli studenti e in alcuni casi anche la certificazione delle competenze acquisite in virtù di questa co-progettazione.
L’ASL potrà essere inoltre la chiave di sviluppo per le quote rosa in Istituti come il nostro.
Alla luce di quanto riportato da alcuni manager aziendali, con i quali si sono già avviati i primi tavoli di lavoro, notevoli sono le opportunità rosa in profili tecnici specialistici purtroppo spesso caratterizzati da prevalenza maschile.
A tale proposito si fa presente che già in questo anno scolastico le ragazze del nostro Istituto hanno partecipato al progetto di FS Italiane “Women in Motion” il quale ha rappresentato un’occasione di riflessione sugli stereotipi legati alla presenza femminile nelle carriere tecniche con l’intento di far sì che sempre più donne si iscrivano alle scuole e università tecniche, bacino di reclutamento per le campagne di selezione.
Alternanza Scuola-Lavoro in numeri
Convenzioni stipulate con imprese, associazioni, enti: 180
Studenti coinvolti : 146
Ore di Alternanza effettuate: 21412