Organigramma
- Visite: 9885
Organigramma dell'I.T.I.S. Meucci di Firenze
Premesso che la responsabilità della gestione unitaria dell'Istituto è di competenza del Dirigente Scolastico, viste le notevoli funzioni che l'Istituzione Scolastica si trova a dover affrontare, si rende necessario creare un'organizzazione ottimale, non in assoluto ma nel contesto, nella quale le persone possano esprimere al meglio potenzialità e specificità in virtù del loro empowerment.
Fondamentale, per tutti gli stakeholders, è quindi l'individuazione sia dell'organizzazione di riferimento, ossia del sistema dei valori dell'organizzazione stessa, orientata al superamento della staticità, sia della struttura organizzativa, che risponde all'identità culturale dell'Istituto, non solo limitandosi a gestire gli input del mondo esterno come semplici risposte, ma soprattutto individuando ogni possibile forma di collaborazione sussidiaria.
Per il Dirigente è prerogativa esclusiva la delega di funzioni di propria competenza ad altri soggetti e il conferimento di incarichi ritenuti fondamentali per la valorizzazione dell'offerta formativa; d'altro canto il rapporto con gli organi collegiali, negli ambiti di loro competenza, resta sempre un punto di riferimento necessario per la creazione di una struttura armoniosa e flessibile, capace di adattarsi alle continue necessità.
Pertanto, all'inizio di ogni anno scolastico, viene attuata una programmazione organizzativa che consente di individuare gli incarichi, definire i contenuti di ciascuno di essi e le modalità con cui devono essere espletati.
Verranno, inoltre, intraprese tutte le azioni necessarie per garantire una retribuzione e una distribuzione dei carichi di lavoro eque.
Ciò richiede:
- la condivisione di una mappa di incarichi e ruoli: organi collegiali e DS, ognuno secondo le proprie prerogative;
- l'Organigramma delle figure preposte ai vari compiti, ruoli o settori funzionali per la realizzazione del PTOF;
- la formale assegnazione individuale di compiti, nel rispetto della previsione con-trattuale e delle indicazioni del PTOF, attraverso un apposito atto scritto;
- un organismo di coordinamento (gli Hub e la Dirigenza scolastica) per tutte le fi-gure che rappresentano, in alcuni ruoli e funzioni intermedie, momenti di decisionalità delegata responsabile.